Pagine

mercoledì 6 febbraio 2013

Buona giornata...

Una bennibag a Villa Aldobrandini.

Quando il cielo è color ragnatela e minaccia di aprir le cocche del lenzuolo, io, se devo andare un poco lontano a fare la spesa, per esempio fino all’Esquilino (che amo), preferisco tener le mani libere e allacciare sotto al mento un foulard di lana che è color mattone a fiori bianchi e celesti  e che mi fa rassomigliare tutta quanta, anima e viso, a una babuska russa. Non me ne curo, ché anzi esser antica mi piace e anche fuori moda... Così eccomi, convinta di non dare nell’occhio combinata come sono, a svicolar tra le auto che ricoprono in due file, da una parte e dall’altra, la via Panisperna. Sono diretta al Tuo, un discount vestito di verde che apre le sue porte a vetro accovacciato ai piedi di Santa Maria Maggiore. Il giro, col carrello, è sempre quello e non sto certo a spiegarlo a chi, come me, è condannato a farlo comunque. Così salto, a naso turato, la compra e la fila e figuratemi, carica, sulla via del ritorno, lungo la Via Cesare Balbo che è, nel sussiego d’ombra sua, piemontese come il Conte di Cavour. Trascino un trolley in coda e per mano due bennibags. Il ritorno, tra il saliscendi dei sampietrini, è pernicioso, sicché tengo gli occhi ben fermi al suolo. Giunta che sono lì dove la Via Panisperna incrocia il Boschettto vedo venir su dai Serpenti una certa signora di mia conoscenza, che è amabile, rotonda e sorridente al punto da far impallidire il sole. Con un rapido calcolo, io mi figuro l’incontro: io tutta pacchi e pesi in un canto nel sorriso suo. Con rapido guizzo, convinta di esser nel Carnevale in foulard, mi faccio anguilla e mi infilo a mano manca sulla Via del Boschetto. Il mio sospiro di sollievo si mozza nell’aria: “Ciao Ester!”, fa lei, ferma sulla via. Mi giro, “Ciao”, disinvolta e, punfete, giù le due bennibags, con sei uova dentro… Sorrido, al rimbazo. E lei, innocente: “Buona giornata!”…  

1 commento:

  1. :) :) frittata all'Esquilino
    Ciao Ester, spero tu non abbia in mano le uova perchè sto per augurarti Buona serata!
    Un abbraccio Rita

    RispondiElimina